bello,
buono e natura
La Tenuta Vallaccone si estende per circa 136 ettari, di cui 22 seminativi e per il resto a bosco secolare, dove sono presenti 6 tartufaie. Conta anche 1200 mq di fabbricati, tra cui una villa padronale, una casa colonica e una piccola chiesa risalenti al 1600 quando erano della nobile famiglia dei Marchesi Antici-Mattei, zii del poeta Giacomo Leopardi, che pure fu in visita alla tenuta, descrivendo la bellezza dei paesaggi come “le montagne blu”, grazie al colore unico che si sprigiona durante i tramonti. La proprietà domina uno straordinario panorama sui monti e sulla vallata circostante. Vista dal satellite, ha quasi la forma di una testa di cavallo, a rafforzare il carattere forte e naturale di questa proprietà.
cucina
e scuola
Casa
Bianconi
La nostra Famiglia dal 1850 si tramanda di padre in figlio una passione contagiosa per la gastronomia e la ristorazione.
Con i nostri Chef, con alcune esperte signore di Norcia ed insieme ai nostri migliori produttori, offriamo la possibilità di vivere un’esperienza che vi porterà lontano dai luoghi comuni, nel cuore gastronomico segreto dell’Italia con emozionanti scuole di cucine che potranno coinvolgere tutti i sensi.
Filosofia
Dietro alla preparazione di un piatto c’è un mondo che spesso racconta chi siamo, la nostra personalità, quanto amore abbiamo per noi e per chi ci circonda.
Nella nostra dispensa gli ingredienti che non possono mancare mai sono l’amore, la creatività, il rispetto per le tradizioni, la conoscenza tecnica, e dulcis in fundo la conoscenza vera, profonda dei prodotti alimentari che utilizziamo.
Tutto parte dal prodotto che, qui da noi, è come il sole intorno al quale gira il nostro sistema gastronomico.
La bontà di quello che mangiamo dipende dal luogo in cui le materie prime nascono, dalla passione, dalla qualità del lavoro e dal rispetto per l’ambiente delle persone che li producono.
Amiamo il nostro piccolo mondo ed amiamo mangiare e far mangiare bene, per questo cerchiamo di fare la nostra parte scegliendo prodotti di qualità, in armonia con le stagioni, fatti da persone per bene che rispettino l’ambiente.